Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
  •  

L'Associazione

La Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio si è costituita come associazione culturale senza fini di lucro nel 1990. Dal 2021 è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al registro.

L'Associazione è costituita da soci che si riuniscono ogni anno in Assemblea Ordinaria al fine di fare un bilancio delle attività svolte nel corso dell'anno, proporre iniziative per l'anno successivo, e provvedere al rinnovo delle cariche per il Consiglio Direttivo.

Consiglio Direttivo

La nomina del Consiglio Direttivo avviene con votazione in fase assembleare e il mandato dura per due ann1 a partire dal primo giorno dell'avvenuta elezione. Al termine del proprio mandato il Consiglio di Presidenza uscente rimane in carica sino all’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo in occasione dell'assemblea ordinaria che si effettua entro il 31 maggio di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo si riunisce periodicamente per gestire e coordinare le attività organizzative dell'Associazione.

Il Consiglio di Presidenza attualmente in carica è così composto:

  • Presidente: LUIGI ANSANELLI
  • Responsabile Artistico: Silverio Cortesi
  • Tesoriere: Alessandro Fuschiotto
  • Consigliere: Tiziana Caponi
  • Consigliere: Raffaele Cassa

Le cariche sociali sono tutte elettive, e soggette a rinnovo di anno in anno, in occasione dell’assemblea ordinaria dei soci.

Organismi di gestione

La gestione pratica dell’associazione è affidata al Consiglio Direttivo di cui fanno parte tutte le persone che ricoprono una carica sociale, già elencate in precedenza, e che non percepiscono compensi per la carica stessa.

Chiunque può essere socio dell'associazione, purché faccia pratica musicale come socio frequentatore e sia in seguito ammesso dal Consiglio Direttivo. I soci non già iscritti alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio vengono iscritti da parte della Banda, e possono pertanto beneficiare, al pari degli altri, dell’uso degli spazi e delle strutture della Scuola, oltre a partecipare alle iniziative loro autorizzate dalla stessa.

La qualità di socio comporta la possibilità di fare pratica musicale d’insieme, frequentando le prove settimanali e partecipando agli eventi dell’associazione, che sono in prevalenza concerti. I soci debbono conformarsi ai dettami dello Statuto dell’associazione e alle deliberazioni delle assemblee e del Consiglio Direttivo. Il sito della Banda prevede un’area riservata ai soli soci, per consultare le norme (statuto, regolamenti, delibere assembleari e verbali del Consiglio Direttivo) e per organizzare e regolamentare tutte le attività della vita associativa.

  • I soci dell'associazione hanno uguali diritti;
  • Gli organi dell'associazione sono:
    l’Assemblea dei soci ordinari, il Presidente, il Consiglio Direttivo
  • L'Assemblea dei soci: l'associazione ha nell'assemblea il suo organo sovrano.
    L'assemblea ordinaria dei soci si riunisce almeno una volta l'anno per discutere e deliberare su direttive generali, bilancio, attività svolta e da svolgere, ammissione di nuovi soci o decadenza dei soci che hanno abbandonato, ed eleggere le cariche sociali.
    Tutti i soci possono partecipare alle assemblee, i soci iscritti da meno di tre mesi tuttavia non hanno diritto di voto.