La Banda e il Coro
Il progetto “Banda e Coro” nasce dall’unione dei due gruppi “Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio”, diretta da Silverio Cortesi e del “Coro Inni e Canti di lotta” diretto da Giovanna Marini con la collaborazione di Sandra Cotronei.
La volontà di creare uno spettacolo insieme con questi due grandi organici nasce nel 1989 dal desiderio di condividere, ricordare e soprattutto raccontare e tramandare un tipo di canti e di repertorio che altrimenti rischia di essere dimenticato.
Punto di partenza è infatti proprio il repertorio del coro che si occupa e preoccupa di studiare ed analizzare inni e canti di lotta e del lavoro: ossia quei canti composti in occasione di precisi momenti o eventi storici, nati perlopiù da autori noti ma legati solitamente alla tradizione orale.
Funzione principale di questi canti è proprio quella di denunciare, protestare, manifestare indignazione e disapprovazione, ricordare e tramandare fatti di cronaca ed esperienze di vita; di raccontare la storia, ma non la storia “ufficiale”, quella privata, quella vissuta in prima persona dal popolo, quella che spesso le autorità tentano di far dimenticare.
Dall’unione dei due gruppi è nato uno spettacolo chiamato “Fogli Volanti” in cui il coro si esibisce sostenuto e accompagnato dalla banda; il nome dello spettacolo prende spunto proprio da quei “fogli volanti” su cui erano spesso stampati i testi di questi canti, fogli utilizzati per una loro rapida diffusione.
Quasi mai, prima di questa iniziativa ormai quasi trentennale, questi canti erano stati eseguiti nella forma di un coro accompagnato da una banda; gli arrangiamenti sono quindi quasi tutti originali, appositamente e abilmente scritti dal maestro Silverio Cortesi, in alcuni casi dal maestro Raffaele Cassa.
Questo spettacolo, richiesto perlopiù in date di storica importanza come il 25 aprile o il 1° maggio, è un esempio di come si possa fare politica attraverso la cultura.
I canti che compongono lo spettacolo non sono sempre gli stessi, ma possono cambiare di volta in volta in base ad esigenze, a scelte, alle occasioni in cui viene presentato; l’ampiezza del repertorio a disposizione, continuamente ampliato e rinnovato con nuovi canti e nuovi arrangiamenti offre una grandissima varietà.
Obbiettivo principale dello spettacolo “Fogli Volanti” è infatti proprio quello della divulgazione e della conoscenza; dunque, il concerto pubblico come un momento fondamentale in cui un più folto numero di spettatori può venire a conoscenza di questo repertorio.
Questo spettacolo nel corso degli anni è stato infatti presentato in molti paesi e città italiane e anche all’estero.
Nel 1995 è stato pubblicato il cd “Fogli Volanti” e nel 2003 e il cd doppio “Nostra patria è il mondo intero – Fogli Volanti2”. A brevissimo uscirà una nuova raccolta dal titolo “Ed un pensier ribelle in cor ci sta”.