La Banda siamo noi

Siamo nati nel 1977, nel cuore del popolare quartiere di Testaccio, in un'epoca in cui esistevano solo bande parrocchiali, di paese o militari. Sulla nostra scia, negli anni, sono poi nate molte formazioni simili.
Nel nostro repertorio affianchiamo ritmi sud-americani a brani di musica jazz, musica leggera, "etnica" e classica, insieme a brani originali scritti appositamente per questo gruppo, con un organico in bilico tra quello di una Banda tradizionale e quello di una Grande Orchestra.
Il nostro direttore è Silverio Cortesi.
La nostra Banda è più di un semplice gruppo musicale: è un'Associazione organizzata su base democratica che continua a misurare i propri interventi con costanti obiettivi di impegno civile, sociale e di integrazione multiculturale.
Puoi trovarci anche sui nostri canali social
e sul nostro canale Youtube
"Ama chi ti ama" Canzone finale dei partecipanti a "Giovanna Marini - Il coraggio nelle mani"
GIOVANNA MARINI - IL CORAGGIO NELLE MANI - Auditorium Roma, Sala Petrassi, 4 maggio 2025
Suona con noi
Sai suonare uno o più strumenti a percussione
(grancassa, piatti, rullante, triangolo, ...),
oppure a fiato (clarinetto, flauto, corno, euphonium o flicorno)?
Questa è la banda che fa per te!!!
Vieni a suonare con noi,
fai una prova, ti divertirai!
Livello minimo di accesso: principiante consolidato
Abbiamo un vasto repertorio, con brani di musica jazz, ritmi sud-americani,
musica leggera, etnica e classica, insieme a brani originali.
Proviamo tutti i giovedì dalle ore 20.00 nella sala concerti
della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Roma - P.zza Giustiniani (ex Mattatoio)
Per maggiori informazioni o per un'audizione invia un messaggio alla Direzione Musicale
oppure al Consiglio di Presidenza
Due secoli di storia d’Italia cantata
La Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Giovanna Marini e il Coro Inni e Canti di Lotta si esibiscono nelle scuole romane. Con la musica e i canti che hanno accompagnato il popolo italiano nelle lotte per la libertà, verso la democrazia.
di Sergio Fontana
articolo pubblicato sulla rivista "la nuova ecologia" il 6 febbraio 2018
A 70 anni dalla sua nascita, la democrazia costituzionale in Italia è ancora una signorina. Stanca di essere una materia secondaria per le ragazze e i ragazzi che dovranno mantenerla giovane e migliorarla, ha deciso di raccontarsi e, dove non arrivano le parole, suonarsi e cantarsi. E’ una Marianna che brandisce un tamburo tricolore e guida un esercito disarmato di semplici cittadini, suonatori combattivi per una ribellione non violenta.
Questa l’immagine evocativa che campeggia sulle locandine e sulle copertine dei cd che accompagnano i tour annuali nelle scuole romane della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Silverio Cortesi e del Coro del laboratorio “Inni e Canti di Lotta” diretto da Giovanna Marini. Un percorso reso possibile dal sostegno del ministero dei Beni Culturali, grazie a una serie di bandi che da quest’anno potrebbero far aprire anche le porte delle Università di Roma alle note che hanno accompagnato duecento anni di lotte popolari.