La Banda siamo noi

Siamo nati nel 1977, nel cuore del popolare quartiere di Testaccio, in un'epoca in cui esistevano solo bande parrocchiali, di paese o militari. Sulla nostra scia, negli anni, sono poi nate molte formazioni simili.
Nel nostro repertorio affianchiamo ritmi sud-americani a brani di musica jazz, musica leggera, "etnica" e classica, insieme a brani originali scritti appositamente per questo gruppo, con un organico in bilico tra quello di una Banda tradizionale e quello di una Grande Orchestra.
Il nostro direttore è Silverio Cortesi.
La nostra Banda è più di un semplice gruppo musicale: è un'Associazione organizzata su base democratica che continua a misurare i propri interventi con costanti obiettivi di impegno civile, sociale e di integrazione multiculturale.
Puoi trovarci anche sui nostri canali social
e sul nostro canale Youtube
"Ama chi ti ama" Canzone finale dei partecipanti a "Giovanna Marini - Il coraggio nelle mani"
GIOVANNA MARINI - IL CORAGGIO NELLE MANI - Auditorium Roma, Sala Petrassi, 4 maggio 2025
Suona con noi
Sai suonare uno o più strumenti a percussione
(grancassa, piatti, rullante, triangolo, ...),
oppure a fiato (clarinetto, flauto, corno, euphonium o flicorno)?
Questa è la banda che fa per te!!!
Vieni a suonare con noi,
fai una prova, ti divertirai!
Livello minimo di accesso: principiante consolidato
Abbiamo un vasto repertorio, con brani di musica jazz, ritmi sud-americani,
musica leggera, etnica e classica, insieme a brani originali.
Proviamo tutti i giovedì dalle ore 20.00 nella sala concerti
della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Roma - P.zza Giustiniani (ex Mattatoio)
Per maggiori informazioni o per un'audizione invia un messaggio alla Direzione Musicale
oppure al Consiglio di Presidenza
La nostra pagina Facebook
Due secoli di storia d’Italia cantata
La Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Giovanna Marini e il Coro Inni e Canti di Lotta si esibiscono nelle scuole romane. Con la musica e i canti che hanno accompagnato il popolo italiano nelle lotte per la libertà, verso la democrazia.
di Sergio Fontana
articolo pubblicato sulla rivista "la nuova ecologia" il 6 febbraio 2018
A 70 anni dalla sua nascita, la democrazia costituzionale in Italia è ancora una signorina. Stanca di essere una materia secondaria per le ragazze e i ragazzi che dovranno mantenerla giovane e migliorarla, ha deciso di raccontarsi e, dove non arrivano le parole, suonarsi e cantarsi. E’ una Marianna che brandisce un tamburo tricolore e guida un esercito disarmato di semplici cittadini, suonatori combattivi per una ribellione non violenta.
Questa l’immagine evocativa che campeggia sulle locandine e sulle copertine dei cd che accompagnano i tour annuali nelle scuole romane della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Silverio Cortesi e del Coro del laboratorio “Inni e Canti di Lotta” diretto da Giovanna Marini. Un percorso reso possibile dal sostegno del ministero dei Beni Culturali, grazie a una serie di bandi che da quest’anno potrebbero far aprire anche le porte delle Università di Roma alle note che hanno accompagnato duecento anni di lotte popolari.